Skip to main content

17 Marzo 2023

Venerdì III Settimana  di Quaresima – 17 Marzo 2023

Liturgia della Parola (Os 14, 2-10; Sal 80 (81))

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12, 28b-34)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».

Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Riflettiamo insieme

Amare vale più di tutti i sacrifici e gli olocausti che l’uomo può offrire a Dio. Se si comprende questa verità, ci assicura Gesù, che non si è lontani dal regno di Dio. 

Il nostro più grande problema è che oggi la parola amore è diventata tutto e il contrario di tutto. La troviamo scritta in ogni dove, che risuona in ogni paio di cuffie, riempita di ogni tipo di significato. Il risultato è che non sappiamo più amare e scambiamo tutto per amore, anche ciò che non lo può essere in modo assoluto. 

Quei pochi che, invece, riescono a mantenere il significato autentico della parola amore sono fraintesi, schivati, denigrati perché accettano le conseguenze del loro amore. Questo perché hanno compreso che l’amore non è mellifluo, non è alla ricerca della sua sola felicità, non è solo godimento. L’Amore è Gesù che pende dalla Croce, Gesù che dà la vita perché gli altri possano sperimentare l’amore e giungere alla vita vera. Amare secondo questo metro vuol dire amare con l’Amore di Dio.

Preghiamo insieme

Signore Gesù, donami di imparare dalla tua Croce il vero significato della parola amore. Donami di non perdere mai questo significato e di essere testimone d’amore per gli altri. Amen. 

[Sassy_Social_Share]