Skip to main content

3 Marzo 2023

Venerdì della I Settimana  di Quaresima – 3 Marzo 2023

Liturgia della Parola (Ez 18, 21-28; Sal 129 (130))

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 20-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: Stupido, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: Pazzo, sarà destinato al fuoco della Geènna.

Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.

Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

Riflettiamo insieme

Ci sarà capitato di dire pazzo o stupido a qualcuno e non aver dato troppo peso a queste parole, ma se le sentiamo rivolte a noi probabilmente comprendiamo meglio la ripercussione che simili giudizi possano avere nel fratello, scopriamo in noi rancore e risentimento per ciò che ci è stato detto. 

Gesù non condanna le nostre debolezze, ma al tempo stesso ci aiuta a guardare con più verità ciò che contiene il nostro cuore e ci indica passi di riconciliazione, qualora avessimo espresso tali giudizi.

Preghiamo insieme

Signore Gesù,  tu vuoi insegnarci ad amare veramente e desideri estirpare dal nostro cuore ogni germoglio di falsità. Liberaci da ogni ipocrisia e dalla maschera di un perbenismo apparente. Purifica il nostro cuore, i nostri pensieri, le nostre parole e ogni nostro gesto, perché tutto di noi possa parlare di te. Amen.

[Sassy_Social_Share]