Ripresa delle Sante Messe con i fedeli
Articolo pubblicato il: 16 Maggio 2020
Come stabilito dal protocollo firmato dalla CEI il 7 maggio scorso da lunedì 18 maggio i fedeli potranno di nuovo partecipare alla Messa. Ovviamente bisognerà osservare le disposizioni in materia a cui dovremmo tutti abituarci.
Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili:
- Come si accede in Chiesa
Per accedere in chiesa bisognerà obbligatoriamente indossare mascherine e igienizzarsi le mani con un apposito liquido disinfettante messo a disposizione all’ingresso. Chi lo desidera inoltre può usare guanti monouso nuovi, tenendoli anche durante la celebrazione. Naturalmente si dovrà rispettare la distanza di un metro e sedersi solo nei posti indicati. Nelle fasi di accesso e uscita dalla chiesa la distanza da rispettare sarà di un metro e mezzo.
- SS. Messe e Confessioni
Nella SS. Messa sarà omesso il segno della Pace mentre la Comunione verrà distribuita soltanto sulle mani.Il sacramento della Penitenza, invece, verrà amministrato in uno spazio adibito appositamente nel chiostro rispettando la distanza di sicurezza.
- Chi non può accedere in chiesa
Non sarà possibile l’ingresso in chiesa per coloro che hanno una temperatura di 37,5 °C o superiore, che presentino sintomi influenzali, che abbiano avuto contatti negli ultimi 14 giorni con persone positive al Covid-19 e che provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Quante persone possono entrare in chiesa
Nella nostra Basilica abbiamo predisposto un numero massimo di 60 posti. Al termine di ogni Messa, aiutati dai nostri volontari, tutti i fedeli presenti usciranno dalla chiesa per consentire l’igienizzazione degli ambienti.
- Quali sono gli orari delle SS. Messe
Gli orari provvisori delle SS. Messe sono:
Da lunedì a sabato: 8, 12 e 18
Domenica e festivi: 8, 10, 12, 17, 19
Inoltre, sempre provvisoriamente, la Basilica rispetterà i seguenti orari d’apertura:
Dal lunedì al sabato: 7:30 – 12:30 e 16 – 18:30
La domenica: 7:30 – 13 e 16 – 19:45
Vogliamo invitare i fedeli a seguire le indicazioni dei volontari e ricordiamo che momentaneamente sono vietate le visite in Basilica. Inoltre, si comunica che dal 18 maggio non verranno più effettuate le dirette streaming delle SS. Messe.
Comprendiamo che le seguenti norme possano causare un lieve disagio ma sono state emanate appositamente per tutelare la salute dei fedeli e dei sacerdoti. L’importante è che la nostra comunità possa tornare a celebrare l’eucarestia insieme.