28 Febbraio 2023
Martedì della I Settimana di Quaresima – 28 Febbraio 2023
Liturgia della Parola (Is 55, 10-11; Sal 33 (34))
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6, 7-15)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».
Riflettiamo insieme
“Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori…”. Gesù ci insegna a pregare chiedendoci di pronunziare una frase che alcuni di noi potrebbero elevare solo con le labbra. “Come posso perdonarlo dopo il male che mi ha fatto, che mi fa e che ancora intende arrecarmi?”. Eppure in questa frase è sottintesa una verità grandissima e luminosa: se abbiamo accolto il perdono di Dio nei nostri confronti, solo allora possiamo perdonare gli altri.
“Perdonare” non significa agire ingenuamente, permettere al colpevole di proseguire nelle sue scelleratezze, ma impedire che – in qualsiasi forma! – il torto ricevuto generi in noi altro male. E allora, come avrebbe detto san Giovanni Bosco, “la vendetta del vero cattolico è il perdono e la preghiera per la persona che ci offende”. Perché lo scopo della vita terrena è divenire simili a Gesù. Vocazione apparentemente inaudita, ma che la Rivelazione ci conferma essere vera e quindi possibile.
Preghiamo insieme
Signore, lo Spirito Santo mi insegni a cercare sempre il Tuo volto, nonostante tutto e tutti ed attraverso tutto e tutti!